GIBELLINA

Gibellina Gibellina venne distrutta dal terremoto che nel 1968 colpisce duramente la valle del Belice. I ruderi sono ancora visibili (seguire le indicazioni Ruderi di Gibellina, 18 km a est di Gibellina Nuova), in gran parte coperti da un grande "velo" di cemento solcato da crepe in corrispondenza delle vie del vecchio tracciato urbano (è Cretto, opera di Burri). La Nuova Gibellina è stata costruita seguendo un'idea molto particolare: rendere la città una sorta di museo permanente con sculture disseminate per le vie ed edifici che divenissero essi stessi opere d'arte, tra cui l'imponente stella all'ingresso della città opera di Pietro Consagra, la piazza del municipio con la Torre Civica-Carrilion e la Chiesa Madre (di Quaroni) caratterazzata da una grande sfera bianca visibile anche a distanza.

MAZARA DEL VALLO

Antico sito fenicio, posto alla foce del fiume Mazaro, è un importante porto dell'antichità, scelto per la sua posizione protetta e per la sua vicinanza con l'Africa. Centro commerciale greco, Mazara conosce il massimo splendore sotto gli Arabi e, in seguito, sotto i Normanni. La mescolanza delle genti che si avvicendano in questa cittadina, non ultimi i vicini africani, che ancora oggi costituiscono una buona percentuale degli abitanti, è qui particolarmente evidente. Mazara è ancora oggi considerata uno dei principali centri per la pesca d'altura e contribuisce al 20% del prodotto nazionale. Mazara del Vallo

PACECO

Paceco Centro agricolo (Comune di 58,41 Km2 con 11000 abitanti, pacecoti), 7 Km a Sud-Est del capoluogo, a 690 metri s.l.m. Il centro sorge a ridosso delle grandi saline di Trapani in territorio di depositi litorali conglomeratici e calcarei detritico-organogeni cementati, pedologicamente caratterizzato da suoli rossi mediterranei, suoli bruni e litosuoli. Zona sismica di seconda categoria. Paceco ha economia agricola integrata da imprese per la lavorazione dei marmi e dall'attività delle saline.
ELENCO LUOGHI
- Trapani
- Erice
- Marsala
- Isole Egadi
- Mozia
- Pantelleria
- C/mare del Golfo
- Lo Zingaro
- Selinunte
- Alcamo
- Buseto Palizzolo
- Calatafimi
- C/bello di Mazara
- Castelvetrano
- Custonaci
- Gibellina
- Mazara del Vallo
- Paceco
- Partanna
- Petrosino
- Poggioreale
- Salaparuta
- Salemi
- San Vito Lo Capo
- Santa Ninfa
- Segesta
- Valderice