SANTA NINFA

Santa Ninfa Santa Ninfa si sviluppa a 410 metri sul livello del mare ed all'interno della provincia di Trapani. Il centro raggruppa circa 5.400 abitanti. La citta' fu fondata nel 1605 da Luigi Arrias Giardina, subi' ingenti danni a causa di un terremoto e conseguentemente subi' una grossa fase di ricostruzione. La citta' si ricorda principalmente per i ruderi dell'antico centro ed i resti della Chiesa e del Convento intitolati a Sant'Anna.

SEGESTA

Situato in spendida posizione, tra dolci colline dai colori ocra e rosso bruno che formano un piacevole contrasto con le infinite tonalità di verde, il Parco Archeologico è dominato dalla mole dell'elegante tempio dorico. L'antica Segesta, fondata probabilmente dagli Elimi, come Erice, diviene ben presto una delle principali città del bacino mediterraneo di influenza ellenistica e, nel V sec. è la più grande rivale di Selinunte. Segesta

VALDERICE

Valderice Nell'estrema punta occidentale della Sicilia, a soli 7 Km. da Trapani, si estende il territorio di Valderice (53 Kmq). Situato nell’ampia vallata del monte Erice, Valderice, per il suo clima mite e dolce, tipicamente mediterraneo, è un luogo ideale per il relax e le vacanze serene, immersi in un paesaggio ricco di storia e di tradizioni. Numerose, infatti, sono le manifestazioni culturali, artistiche e sportive, che si svolgono durante l'anno e fra queste: - la prestigiosa manifestazione dell' Estate Valdericina" che trova sede nel caratteristico anfiteatro San Barnaba e in alcuni Bagli e Ville; - la Sfilata dei carri allegorici per il Carnevale; - la "Crono Scalata Monte Erice" - le manifestazioni religiose per la Pasqua e il periodo natalizio.
ELENCO LUOGHI
- Trapani
- Erice
- Marsala
- Isole Egadi
- Mozia
- Pantelleria
- C/mare del Golfo
- Lo Zingaro
- Selinunte
- Alcamo
- Buseto Palizzolo
- Calatafimi
- C/bello di Mazara
- Castelvetrano
- Custonaci
- Gibellina
- Mazara del Vallo
- Paceco
- Partanna
- Petrosino
- Poggioreale
- Salaparuta
- Salemi
- San Vito Lo Capo
- Santa Ninfa
- Segesta
- Valderice